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Condizioni per il noleggio operativo

1.    OGGETTO
Le presenti condizioni disciplinano le modalità di noleggio, manutenzione ed eventuale riscatto degli apparati forniti ed installati dal Locatore, meglio indicati nell’offerta economica allegata che ne costituisce parte integrante e sostanziale.
 
2.    DEFINIZIONI
Con il termine “apparati” si intendono le telecamere, i dispositivi di registrazione, i sensori, i server, gli apparati radio e tutti gli altri strumenti di proprietà del Locatore, installati per la fruizione dei servizi di sicurezza. Per quanto non espressamente previsto dal presente accordo, troveranno applicazione i termini, le definizioni e le condizioni dell’offerta economica. Con il termine “cliente” si intende l’utilizzatore degli impianti sia esso ditta individuale, società o l’ente pubblico. Con il termine “locatore” si intende TEYCOS SRL con sede legale in via Sormani, 34, Cologno Monzese. Infine, con il termine “fornitore” si intendono i costruttori degli apparati oggetto di noleggio.
 
3.    DEFINIZIONE E DURATA DEL CONTRATTO
Il presente accordo si intenderà concluso al momento dell’accettazione dell’offerta che dovrà avvenire mediante sottoscrizione della stessa unitamente alle presenti Condizioni, in tutte le pagine di cui sono composti. La durata del contratto risultante dall’offerta economica decorrerà, in ogni caso, dalla data di sottoscrizione del verbale di collaudo positivo dell’impianto di sicurezza o dall’ordine di lavoro con esito positivo controfirmato dal cliente.
 
4.    CONSEGNA ED INSTALLAZIONE
Gli apparati verranno consegnati ed installati nei punti indicati dal Cliente e definiti all’interno dell’offerta economica e non potranno essere trasferiti altrove senza il preventivo consenso scritto del Locatore. Sarà cura del Cliente verificare che presso i luoghi di installazione vi sia disponibilità di corrente elettrica e dei supporti (pali o altro) per il posizionamento degli apparati. Al momento del ricevimento degli apparati il Cliente dovrà essere in condizione di aver eseguito tutti gli adempimenti amministrativi che si rendessero necessari per l’utilizzo e la detenzione degli stessi. Il Cliente si impegna a garantire, in qualsiasi momento, l’accesso nel luogo di installazione di personale incaricato dal Locatore che verifichi lo stato di conservazione e manutenzione degli apparati in noleggio. Il Cliente conferma di aver verificato che gli apparati sono rispondenti alle vigenti prescrizioni antinfortunistiche ed inquinamento nonché alle disposizioni vigenti in materia di prevenzione degli infortuni e sicurezza sul lavoro. In ogni caso il Locatore si impegna a consegnare tutte le certificazioni degli apparati che si rendessero necessarie ai sensi di legge, nonché ogni altro documento indispensabile per l’utilizzo degli apparati stessi.
 
5.    CUSTODIA ED USO
Il Cliente si impegna ad usare e custodire con diligenza gli apparati noleggiati dalla data di inizio del contratto sino alla loro restituzione. E’ fatto espresso divieto al Cliente di manomettere parti interne ed esterne e/o alterarne il software. Il Cliente si impegna, altresì, a mettere in opera tutti i dispositivi che fossero prescritti a causa della natura degli apparati, al rispetto delle norme antinfortunistiche e antinquinamento, nonché di ogni norma generale o particolare che possa riferirsi ai beni stessi ed al loro uso; sottoporre i beni a tutte le verifiche, ispezioni disposte per legge o con provvedimento della P.A.; osservare tutte le istruzioni impartite dal Locatore per l’uso degli apparati; impedire la costituzione da parte di terzi di vincoli, pegni o privilegi di qualsiasi natura sugli apparati; dare immediata notizia al Locatore, a mezzo di lettera raccomandata Ar, di ogni atto o fatto che possa pregiudicare i suoi diritti; trasmettere al Locatore, qualora i beni venissero installati in locali non di proprietà del Cliente, copia della comunicazione indirizzata ex art. 2764 c.c. al proprietario dei locali e da questi sottoscritta per presa visione, con la quale sarà stata data notizia che i beni sono di proprietà del Locatore.
 
6.    PAGAMENTO
Per il noleggio di tutti gli apparati specificatamente indicati, Il Locatore addebiterà al Cliente il canone mensile meglio specificato nell’offerta economica. Il pagamento dei canoni non potrà essere sospeso o ritardato per qualsiasi causa o motivo anche per fatto del Locatore o di terzi, che ritardi la consegna o il funzionamento di tutti o parte degli apparati. In caso di ritardo nel pagamento, il Locatore addebiterà al singolo Cliente gli interessi di mora sulle somme non corrisposte puntualmente. Detti interessi verranno calcolati ad un tasso nominale annuo pari a quello indicato dall’art. 5) del D. Lgs. n. 231/02, salvo il risarcimento del maggior danno. Resta fermo, in tal caso, il diritto del Locatore di avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui all’art. 9) del presente contratto.
 
7.    GUASTI E MANUTENZIONI
Il Cliente è tenuto a comunicare al Locatore, ogni guasto e/o malfunzionamento che dovesse interessare gli apparati oggetto del presente contratto. Tutte le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico del Locatore. Il Cliente non potrà far valere nei confronti del Locatore eventuali inadempimenti e/o ritardi a carico del Fornitore degli apparati o parti di essi, né rifiutare, sospendere o ritardare il pagamento del canone, fermo restando il suo diritto di rivalersi nei confronti del Fornitore per i danni eventualmente patiti.
7.a. Assistenza tecnica
Il servizio consente di usufruire, attraverso una linea telefonica diretta, di una consulenza immediata atta a risolvere e ripristinare rapidamente la piena efficienza dell’impianto.
7.b. Manutenzione “FULL-SERVICE” – Il contratto di manutenzione comprende:
  • Reperibilità telefonica 24 ore e 365 giorni/anno.
  • Intervento tecnico su chiamata entro le successive otto ore lavorative.
  • Tutti gli interventi tecnici di manutenzione richiesti dal Cliente a fronte di guasti o anomalie del sistema.
  • Tutte le ore impiegate, spese di trasferta e viaggio per il ripristino delle suddette anomalie.
  • Tutte le ore lavorative impiegate per l’immediato ricollaudo delle parti sostituite.
  • N° 2 ispezioni annuali con cadenza semestrale e corso di utilizzo dell’impianto quando espressamente richiesto.
  • La sostituzione dei componenti del sistema se non rispondenti alle specifiche o non perfettamente funzionanti.
  • Il rilascio di documento avvenuto intervento (BIT) che costituisce data di inizio garanzia per i componenti sostituiti ivi descritti.
Il contratto di manutenzione non comprende:
  • L’eventuale materiale di sostituzione che risulti essere stato danneggiato per usura, incuria, dolo, calamità naturali o incendio, compreso uso improprio delle apparecchiature
  • Gli eventuali interventi per cui l’anomalia è da attribuirsi ad altro fornitore.
  • La sostituzione di password personali.
  • L’esportazione di filmati e/o generazione di supporti quali FD, CD, DVD, PEN DRIVER ecc..
7.c. Tempi di intervento
Le richieste di intervento pervenute dal lunedì al venerdì, durante gli orari di assistenza telefonica, all’ufficio assistenza TEYCOS, saranno evase entro le otto ore lavorative successive alla richiesta di intervento inoltrata dal Cliente via e-mail.
 
8.    ASSICURAZIONE
Il Locatore, salvo patto contrario, provvederà all’assicurazione degli apparati a propria cura e spese. Al verificarsi di un sinistro il Cliente sarà tenuto a farne immediata denuncia al Locatore. Il Cliente, comunque, dovrà fare tutto il possibile per evitare o limitare il danno. In caso di sinistro parziale, il Cliente proseguirà nel pagamento dei canoni sempre che il Locatore provveda alla sostituzione e/o riparazione degli apparati nei termini d’uso. In caso di sinistro che comporti la perdita totale di alcuni apparati, il Locatore sarà tenuto ad intervenire nei tempi previsti nell’offerta economica e alla sostituzione degli impianti danneggiati immediatamente per le componenti radio e in un tempo limitato per gli apparati video compatibilmente con i tempi di consegna del Fornitore. Il Cliente è comunque tenuto a proseguire nel pagamento dei canoni nella misura proporzionalmente ridotta che gli verrà comunicata dal Locatore.
 
9.    CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA E DECADENZA DAL BENEFICIO DEL TERMINE
Verificatosi anche uno solo dei seguenti casi, il Locatore potrà risolvere, mediante comunicazione scritta, il presente contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.:
  • ritardo protrattosi per oltre venti giorni nel pagamento anche di uno solo dei canoni previsti dall’art. 6); resta inteso che eventuali tolleranze in ordine a singoli  pagamenti non impediranno al Locatore di avvalersi della presente clausola;
  • inadempimento da parte del Cliente rispetto anche ad una delle obbligazioni di cui ai punti 4), 5), 7) e 8).
Realizzatasi una delle ipotesi di cui sopra il Cliente, ferma restando l’obbligazione di restituzione immediata dei beni, salvo il risarcimento del maggior danno, sarà tenuto entro 5 giorni dalla comunicazione di risoluzione:
  • al pagamento di tutte le somme dovute al Locatore per canoni, interessi ed altri titoli già maturati e non ancora soddisfatti;
  • al pagamento, a titolo di penale, della somma dei canoni non ancora scaduti;
  • al pagamento degli interessi di mora nella misura di cui all’art. sub 6), sino all’integrale adempimento di quanto previsto in questo articolo;
 
E’, altresì, in facoltà del Locatore risolvere il contratto, nei termini e modalità di cui sopra, nel caso in cui il Cliente divenga insolvente, chieda di essere ammesso a qualunque procedura concorsuale o altra forma di controllo amministrativo.
Restano ferme, in qualsiasi ipotesi di risoluzione, le obbligazioni ancorché non scadute, comunque a carico del Cliente a norma di questo contratto, per spese rimborsi, indennità restituzioni e penali e risarcimento di danni ulteriori. Tutte le somme pagate al Locatore in esecuzione del contratto saranno da questi definitivamente acquisite.
Nel caso in cui il Locatore decida di non avvalersi della facoltà di risolvere il contratto e chiederne invece l’adempimento, previa semplice dichiarazione, il Cliente si intenderà decaduto dal beneficio del termine e dovrà corrispondere oltre a tutti i canoni scaduti, maggiorati degli interessi, anche quelli a scadere in un’unica soluzione, previa attualizzazione di questi ultimi in base al tasso contrattuale.
 
10.     RECESSO
Il Cliente, decorso il termine minimo meglio indicato nell’offerta economica, ha facoltà di recedere dal contratto di noleggio senza applicazione di alcuna penale, restituendo tutti i materiali installati. Qualora il Cliente receda prima dello scadere del termine minimo di cui sopra dovrà pagare una penale pari a tutti i canoni a scadere sino alla scadenza del termine minimo stesso, salvo l’obbligo di restituzione degli apparati. Il recesso, in ogni caso, non sarà efficace se non sarà esercitato mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di raccomandata a/r con un preavviso di 60 giorni.
 
11.     RICONSEGNA DEI BENI
Salvo quanto previsto dal successivo art. 13), il Cliente, al termine della locazione o quando si verifichi un’ipotesi di risoluzione anticipata del contratto ai sensi dell’art. 9) che precede, deve restituire al Locatore gli apparati con ogni pertinenza ed accessorio (inclusi documenti, manuali ed istruzioni) in buono stato di conservazione, salvo il normale deterioramento d’uso. La riconsegna dovrà effettuarsi nel luogo che verrà indicato dal Locatore. Il Cliente potrà considerarsi liberato da ogni responsabilità solo dopo avere effettuato la consegna nei detti termini ed aver provveduto al pagamento di ogni somma dovuta al Locatore a titolo di canoni, interessi spese e penali. In caso di ritardata o mancata restituzione degli apparati, fermo restando il diritto del Locatore di agire per la repressione di eventuali reati connessi a tale evento, il Cliente sarà tenuto al pagamento di una penale pari a due trentesimi del canone mensile di locazione per ogni giorno di ritardo nella restituzione, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del maggior danno.
 
12.     SCONTO
È nella facoltà del Locatore accordare al cliente uno sconto mensile, meglio indicato nell’offerta economica, qualora decida di prolungare la durata del noleggio.